Alessandra Grasso
Nata a Genova nel 1971, Alessandra Grasso si diploma all’Accademia Ligustica di belle arti nel 1994. Dal 1994 al 1998 è responsabile del coso di Discipline pittoriche dell’Unitre di Bogliasco. Dal 1995 lavora come decoratrice d’interni ed esterni e restauratrice di affreschi. Dal 1994 partecipaa collettive a Genova e in Italia.
Alterna l’attività pittorica a quella grafica legata all’incisione su metallo e alla stampa.
A proposito di quest’ultima ricordiamo la presentazione di Emilia Marasco in occasione della mostra Frammenti a Forte Sperone, Genova:
“Le incisioni di Alessandra Grasso si presentano connotate da un segno netto, costruttivo, da una predilezione per forme intagliate ed essenziali e da un rapporto figura – spazio articolato su forti contrasti.
La figura è il tema privilegiato della Grasso, figure isolate in una solitudine espressionista e gruppi di figure animati da un movimento mantenuto sul filo della rottura o della esasperata compattezza dei meccanismi di incastro tra una forma e l’altra.
Sono evidenti alcuni riferimenti culturali: l’astrazione di Marc, per la trattazione dello spazio, il realismo di Viani e l’area tedesca dell’espressionismo per le soluzioni di figura.
Da questi riferimenti Alessandra Grasso trae la sollecitazione ad un’immagine nuova, non ancora compiutamente elaborata, ma che si avverte con potenziali accenti di forte personalità.”
Visualizzazione di 9 risultati