Giovanni Solari

Giovanni Solari (1909-1989) è stato un pittore e incisore italiano attivo soprattutto negli anni ’50 e ’60 del Novecento. Nato a Genova, studiò all’Accademia di Belle Arti della città sotto la guida di Giuseppe Capogrossi, e in seguito si trasferì a Parigi dove frequentò l’Académie de la Grande Chaumière e conobbe altri artisti italiani come Renato Birolli e Giuseppe Santomaso.

La sua produzione artistica spazia dal figurativo all’astratto, passando per il surrealismo e l’espressionismo astratto. Nel periodo post-bellico realizzò opere di denuncia sociale e politica, spesso caratterizzate da un forte senso di angoscia e sconfitta. In seguito, la sua pittura si aprì a una maggiore sperimentazione formale e all’uso di nuovi materiali.

Solari partecipò a numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero, tra cui la Biennale di Venezia nel 1956 e il Salon des Réalités Nouvelles di Parigi nel 1960. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private, tra cui il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce a Genova e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.

Visualizzazione del risultato