Rocco Borella
Rocco Borella è stato un pittore italiano attivo principalmente nel XX secolo. Nato a Brescia nel 1912, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e successivamente ha vissuto e lavorato tra Milano e la città di New York.
La produzione artistica di Borella spazia dalla pittura figurativa alla pittura astratta, ed è caratterizzata da un forte interesse per la luce e il colore. Molte delle sue opere presentano una forte carica emotiva e sono influenzate dalla cultura americana.
Borella ha partecipato a numerose esposizioni in Italia e all’estero, tra cui la Biennale di Venezia, la Triennale di Milano e la Mostra Internazionale di Pittura Contemporanea di Cremona. Nel 1952 ha anche partecipato alla mostra “Italian Painting and Sculpture” al Museum of Modern Art di New York.
Nel corso della sua carriera, Borella ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui il Premio del Presidente della Repubblica alla Biennale di Venezia del 1950 e il Premio San Fedele nel 1972.
La produzione artistica di Rocco Borella è stata molto apprezzata dal pubblico e dalla critica, e la sua eredità artistica continua ad essere studiata e apprezzata oggi.
Visualizzazione di 3 risultati